CITTÀ: Brescia (Chiari), Italia
COMMITTENTE: Dr Stefano VIENO (direttore sanitario)
ANNO: 2022
Ristrutturazione Studio Dentistico CLARENSE a Brescia
La ristrutturazione dello studio dentistico CLARENSE nasce in provincia di Brescia a Chiari, ed occupa il piano terra e l’interrato di uno degli edifici porticati che delimitano la piazza. La nuova sede si sviluppa su tre fronti finestrati del piano terra indirizzando una distribuzione a ferro di cavallo dell’area medica, mentre gli spazi di servizio per il personale sono stati nettamenti divisi e posti al piano inferiore.
Il concept dell’intervento di ristrutturazione dello studio dentistico CLARENSE a Brescia ha previsto linee sinuose ed organiche per la distribuzione degli spazi e l’illuminazione oltre alla predominanza del bianco per arredi e finiture architettoniche sottolineate da dettagli dorati.
Il paziente all’ingresso si trova circondato da un’ampia sala d’attesa arredata con sedute singole disposte a salottini sulla quale si affaccia un banco reception per l’accettazione.
A parte è stato ricavato un back office chiuso per la discussione dei preventivi ed un secondo ufficio indipendente.
I bambini hanno un’area kids attigua ma separata per garantire la tranquillità dell’attesa agli adulti.
In tutti questi locali si è mantenuto il parquet esistente, che con l’essenza dal tono caldo e la posa a spina di pesce ben si sposa con le linee curve proposte nei controsoffitti e nelle porte vetrate.
L’elemento metallico ricorrente nei dettagli, dalle gambe delle sedie alle maniglie delle armadiature su misura è sempre dorato a richiamare il concept iniziale e la grafica preesistente dello studio.
Nel passaggio all’area operativa si percepisce maggiormente il desiderio di evidenziare curve e linee organiche, a terra sparisce il parquet e si uniforma il colore tra pavimento zoccolino e parete senza soluzione di continuità.
Il corridoio distributivo, arricchito da armadiature a scomparsa, collega le quattro sale odontoiatriche, di cui una dedicata ad interventi di chirurgia dotata di saletta risvegli, la lunga sterilizzazione ad L in posizione baricentrica con doppio ingresso oltre a locale opt, ritocchi e ufficio.
Il progetto di ristrutturazione dello studio dentistico CLARENSE a Brescia si completa con il piano interrato dove trovano posto spogliatoi, servizi igienici per il personale, magazzini e locale riunioni dotato di area break.