Ristrutturazione Studio Dentistico ALICCHIO

CITTÀ: Milano (Castano Primo), Italia
COMMITTENTE: Dr Stefano ALICCHIO
ANNO: 2022

Ristrutturazione Studio Dentistico ALICCHIO

La ristrutturazione dello Studio Dentistico ALICCHIO a Milano, nel comune di Castano Primo, si realizza all’interno di una corte del centro storico caratterizzata da un recente restauro delle facciate.
Le grandi vetrate a tutto sesto caratterizzano la sala d’attesa e le tre sale operative, locali che godono quindi di un’ottima illuminazione naturale e della riservatezza della corte.

Dall’accesso ci si immerge in una sala d’attesa estremamente dinamica grazie alle differenti inclinazioni delle pareti e al controsoffitto a capanna che evidenzia l’altezza del locale.

Questa soluzione crea spessori nelle pareti destinati ad ospitare nicchie per monitor, armadiature a scomparsa realizzate su misura, archivio reception e terminali dell’impianto di riscaldamento.

Per porre in maggiore evidenza questa scelta architettonica, si è deciso di optare per un forte contrasto cromatico tra l’elemento di copertura e le pareti inclinate sottostanti, il tutto abbinato ad un’illuminazione a sospensione minimalista.

Gli arredi scelti per la ristrutturazione dello Studio Dentistico ALICCHIO a Milano, rispecchiano questo desiderio di essenzialità, il banco reception pensato come elemento architettonico, ripropone il leitmotiv delle inclinazioni arricchito da un taglio luminoso presente anche in differenti angoli del locale.

In questo progetto si è scelto di gestire il back office come locale chiuso e indipendente con affaccio sulla sala d’attesa e sul corridoio dell’area medica.

La zona operativa è caratterizzata da un ampio utilizzo di superfici vetrate che consentono alla luce di entrare attraverso le 3 sale operative ed illuminare anche il disimpegno e gli spazi di servizio.
La privacy è garantita da una grafica studiata ad hoc per lo studio Alicchio e che si ripete con coerenza in tutti i locali che necessitano di schermatura.

A corredo degli ambienti descritti, vi sono tutti i locali di servizio (sterilizzazione, locale ritocchi, opt, vano tecnico) gli spazi destinati al personale (spogliatoio e wc) ed ampie armadiature su misura che rendono il corridoio di distribuzione uno spazio deposito per attrezzature e scorte.






← PREV . NEXT →