CITTÀ: Pistoia, Italia
COMMITTENTE: Portalborgo Odontoiatria (srl)
ANNO: 2022
Progetto Ambulatorio odontoiatrico Portalborgo Odontoiatria a Pistoia (PT)
Il progetto dell’Ambulatorio odontoiatrico Portalborgo Odontoiatria nasce a Pistoia dall’amore del Dott. Guarducci per la sua città ed il desiderio di integrare nel concept del progetto un segno tangibile della storia locale: le caratteristiche loggette della porta borgo che diventano motivo di pieni e vuoti ripresi in tutta la struttura su materiali differenti. Le loggette che identificano il quartiere sono il motivo da cui è partito tutto lo studio grafico che insieme al progetto architettonico sottolineano lo stretto legame tra il dottore e questa zona di Pistoia dove da sempre è operativo.
Lo studio Portalborgo Odontoiatria è stata una sfida interessante per il team di progettazione ArchMedO dal punto di vista architettonico: infatti, la forma a T rovesciata dell’immobile e le ampie zone cieche hanno rappresentato uno stimolo in più per trovare soluzioni distributive efficienti così da soddisfare tutte le richieste della committenza.
L’unità immobiliare è di163 mq calpestabili. All’ingresso della struttura, la forma conica della reception/sala d’attesa guida i pazienti verso l’area medica portando la luce dell’infisso d’entrata il più possibile in profondità. Per aumentare questa sensazione sono state scelte finiture chiare che aiutassero a dilatare otticamente gli spazi. Il corridoio, che funge da spina dorsale del progetto non ha solo funzione distributiva, bensì è anche un importante spazio contenitore caratterizzato da armadiature a tutt’altezza che nascondono ripostiglio, locale sporco, locale rifiuti speciali, scorte materiali puliti, archivio, tutti opportunamente separati tra loro.
All’interno del progetto dell’Ambulatorio odontoiatrico Portalborgo Odontoiatria trovano spazio, oltre ai locali standard, anche un ampio ufficio per il Direttore sanitario, 4 ampie sale operative, una sterilizzazione baricentrica con linee dello sporco/pulito contrapposte, un locale cone beam, area break, bagno addetti e spogliatoi suddivisi per sesso.