Progettazione Studio Medico DUAMEDICA

CITTÀ: Potenza (PZ), Italia
COMMITTENTE: DUAMEDICA odontoiatria & ginecologia – Dr. Raffaele Paragliola, Dr.ssa Elisa Scarpetti
ANNO: 2022

Progettazione Studio Medico DUAMEDICA a Potenza

La progettazione dello studio medico DUAMEDICA a Potenza è la visionaria idea aziendale del Dr. Raffaele PARAGLIOLA e della Dr.ssa Elisa SCARPETTI che si concretizza in una realtà professionale unica nel territorio lucano: uno studio bi-specialistico di odontoiatria e ginecologia. I dottori, uniti nella vita così come in DUAMEDICA, portano avanti un progetto ambizioso condividendo con i propri pazienti la loro particolare unione familiare e professionale.
ArchMedO, primo network nazionale di studi di architettura specializzati in strutture mediche ed odontoiatriche, progetta spazialità in grado di soddisfare la doppia vocazione per la progettazione dello studio medico DUAMEDICA a Potenza.
Lo studio odontoiatrico, dimensionato per un’accoglienza più generosa, si compone di due ingressi che separano l’accesso dei pazienti dagli ambienti per gli addetti ai lavori. La porta adiacente all’ingresso conduce all’area clinica: i locali tecnici in successione, la sala sterilizzazione e la sala raggi, i servizi igienici per il personale, due sale odontoiatriche accluse all’ufficio privato e a una sala ritocchi si fanno spazio all’interno del grande immobile. Lo studio ginecologico, più intimo e riservato, costruisce i suoi spazi in maniera autonoma ma connessa allo studio dentistico adiacente. La sala d’attesa, la sala visita e i doppi servizi igienici insistono sulle scelte stilistiche proposte per l’intero studio distinguendosi dall’area odontoiatrica per i cromatismi più morbidi.
Il disegno sartoriale e accorto compone un’estetica misurata ed esclusiva, il racconto di una vero “studio familiare” dove l’attenzione verso i propri pazienti si manifesta attraverso l’impegno e la meticolosità dei due dottori ma anche attraverso i dettagli di tutti gli spazi che li accolgono. Tagli poligonali su controsoffitto e tonalità calde con puntuali elementi di arredo di design made in Italy caratterizzano tutti gli ambienti dalla pronunciata matericità. Con la progettazione studio medico DUAMEDICA a Potenza scompare dall’immaginario comune la visione dello studio medico grigio, rigoroso ed impersonale.
Le opere in legno impreziosiscono le sale d’attesa, le aree direzionali e le aree operative: listelli in legno, boiserie, separé a specchio, librerie, scrivanie ed elementi modulari su misura caratterizzano ogni ambiente in un coerente equilibrio tra architettura e design. Accompagnano i pregiati legni in rovere naturale materiali innovativi e tecnologie di rilievo per realizzare elementi di arredo di grande manifattura e artigianalità.
Il racconto intimo del progetto visionario è infine valorizzato dal lavoro di Brand Identity: il logotipo è un monogramma wireframe tagliato in fuga da una retta senza fine che separa idealmente i dottori nelle loro professionalità ma li unisce in un solo segno grafico e in una sola spazialità.




































← PREV