Progettazione Studio Dentistico CASTAGNO

CITTÀ: Borgosesia – Vercelli, Italia
COMMITTENTE: Dr. Giorgio CASTAGNO
PROGETTISTA PARTNER ArchMedO: Arch. Mario REDAELLI
STUDIO DI PROGETTAZIONE: Studio R2+
GRAPHIC DESIGN: CORFONE+PARTNERS [studios for urban architecture]
ANNO: 2018

Progettazione Studio Dentistico CASTAGNO a Borgosesia, Vercelli

A Borgosesia, nell’alto Piemonte in provincia di Vercelli, la brillante personalità del dott. Giorgio CASTAGNO incontra i sapienti disegni di ArchMedO per la progettazione di un avveniristico Studio Dentistico, il primo al mondo dotato di gestione robotizzata degli ambienti odontoiatrici.
La proiezione futura dello studio è frutto di ricerche costanti che immaginano l’apertura di nuove frontiere della salute, dove la tecnologia robotizzata affianca l’intelligenza e la tradizione umana per offrire i migliori servizi odontoiatrici.
La progettazione dello studio dentistico CASTAGNO a Borgosesia prevede il recupero di un’antica fabbrica industriale, rivalorizzata nello stile per ricordare la sua natività architettonica e spinta nel futuro grazie all’utilizzo di tecnologie, materiali e tecniche costruttive speciali in linea con la filosofia d’avanguardia tecnologica.
Alla ricerca di equilibrio tra tecnologia e robotica, senza dimenticare l’accoglienza per i pazienti e la qualità architettonica, gli spazi del progetto dello Studio Dentistico si sviluppano su due livelli.
L’ingresso al piano terra, si apre sulla sala d’attesa con soppalco dedicato ad area gioco per bambini, e sulla reception, filtro d’accesso alle aree operative. Al medesimo piano sono collocati un ufficio direzionale, 7 sale mediche e un locale RX.
Attraverso una scala interna si accede all’area di servizio, posta al piano seminterrato, dove si articolano in successione una sala sterilizzazione robotizzata in connessione con il piano terra, un’area ristoro per il personale, un magazzino, un locale tecnico e due spogliatoi con relativi servizi.







← PREV . NEXT →