Architettura Studio Dentistico PRGL

CITTÀ: Potenza, Italia
COMMITTENTE: Privato
PROGETTISTA PARTNER ArchMedO: Arch. Cesare CORFONE
STUDIO DI PROGETTAZIONE: CORFONE+PARTNERS [studios for urban architecture]
ANNO: 2019

Architettura Studio Dentistico PRGL a Potenza

Il punto di partenza è condizione unica ed elemento costituente dell’intero progetto; grandi pilastri scandiscono la struttura portante dell’edificio che ospita i locali dello studio, incidendo in maniera cadenzata sulla divisione degli spazi di lavoro. L’architettura dello Studio Dentistico PRGL a Potenza si definisce attraverso l’alto livello estetico di design introdotto, un’estetica che è chiara risposta alla risoluzione di problemi tecnici.

Lo studio si compone di due ingressi separati che dividono l’accesso all’area non clinica dall’area per gli addetti ai lavori. Una calda sala d’attesa con reception e ufficio privato accoglie i pazienti; listelli in legno, separé a specchio, tagli poligonali su controsoffitto e muri disegnati caratterizzano quest’area dalla pronunciata matericità.

La porta adiacente all’ingresso conduce all’area clinica: una stecca di locali tecnici in successione, la sala sterilizzazione e l’opt, i servizi igienici per il personale e due sale operative accluse ad un ufficio privato e a una sala ritocchi si fanno spazio all’interno del grande immobile oggetto di progettazione.
Annesso allo Studio Dentistico PRGL si costruiscono gli spazi di un piccolo ma autonomo studio privato composto da sala d’attesa, sala visita e annessi servizi igienici. Nella visione futura di uno studio in crescita questi spazi potranno essere di valido supporto per la costituzione di una nuova sala operativa.
















← PREV . NEXT →