Architetto per Studio di Odontoiatria Specialistica MSA

CITTÀ: Bari, Italia
COMMITTENTE: Privato
ANNO: 2021

Architetto per Studio di Odontoiatria Specialistica MSA

Il Progetto dello studio Odontoiatrico specialistico MSA si configura all’interno di un caratteristico edificio storico nel cuore della città di Bari. La geometria irregolare dell’immobile è scandita da grandi pilastri interni in contrapposizione con la muratura storica esterna. Questo consente di sviluppare l’impianto della clinica suddiviso in due macro aree ovvero area front-office dedicata agli ambienti di accoglienza e area back-office il cuore dello studio medico dove si sviluppano le sale operative e gli annessi locali tecnici.
L’area front-office è definita da una piccola area reception che si connette alla sala d’attesa tramite un portale dalla struttura filiforme e dalle geometrie lineari. La sala d’attesa è contraddistinta dal susseguirsi di volumi che si incastrano e fondono gli uni con gli altri per creare scorci suggestivi e all’interno dei quali, trova posto l’area gioco per bambini. Poltroncine dai colori vivaci, panche di design dalle forme particolari, sedute sospese, boiserie di parquet che corrono a parete delineano uno spazio giocoso, dedicato ad accogliere un’ utenza composta principalmente da bambini.
Questo ampio spazio accoglie 2 dei diversi elementi di arredo direttamente disegnati dagli architetti nel network ArchMedO: il bancone reception DE[SKin] e il totem igienizzante totemIGo.
Dalla sala d’attesa una porta vetrata conduce i pazienti in area medica costituita da due sale operative, una sala OPT, una sala sterilizzazione nonché diversi ambienti di servizio. Come un filo che percorre le pareti, il colore accompagna il percorso dei pazienti all’interno dello studio creando un’uniformità spaziale.













← PREV